Il progetto prevede l’adeguamento funzionale del fabbricato destinato a sede degli uffici del comune di Napoli di piazza Cavour. Attualmente il fabbricato che è costituito da dieci livelli versa in precarie condizioni manutentive.
Per offrire una sede adeguata alle attività degli uffici del Comune di Napoli è necessario dotare i locali di spazi destinati a ricevere il pubblico, di ambienti di lavoro, di archivi, di locali tecnici e di locali destinati ai servizi igienici.
Allo standard funzionale deve nel contempo fare riscontro un ventaglio di servizi in grado di garantire un’elevata prestazione in termini funzionali e tecnologici:
Il progetto prevede sinteticamente le seguenti categorie di lavori:
L’impianto di climatizzazione, necessario per assicurare il benessere termoigrometrico in ogni stagione e il ricambio d’aria richiesto dalla normativa di settore, sarà alloggiato nelle intercapedini tra i solai e i controsoffitti.
Le parti comuni sono individuate nei tre blocchi scala dell’edificio con i relativi disimpegni, che attualmente non rispondono alla normativa vigente riguardante la sicurezza antincendio e il superamento delle barriere architettoniche.
I lavori previsti sono: