Il Parco dell'Auto

Fuorigrotta - Napoli
Italia

Il progetto del parco dell'auto si pone  l'obbiettivo di valorizzare e riqualificare l'ambito urbano con una struttura polifunzionale sul modello di spazi dedicati all'automobile come quelli  realizzati in germania, in olanda  ed in francia. Uno di questi è l'autostadt, realizzato a wolfsburg, che è un parco di attrazioni per l'intera famiglia posto su un'area attrezzata a verde pubblico.

Il suolo che accoglierà la struttura, con accesso da via terracina, si inserisce in un ambito urbano dove sono presenti luoghi destinati al tempo libero e lo sport (cinema multisala med, palabarbuto)

Il progetto prevede la realizzazione di un polo specialistico dove si integrano diverse funzioni e servizi prevedendo non solo aree espositive (dall'auto d'epoca alla macchina futuristica) ma anche spazi per attività commerciali (book-shop, bar, punto di ristoro),  per servizi culturali (biblioteca specialistica del settore), per lo svago (campo di bowling a dieci piste, sala giochi) e per uffici a servizio della struttura. Sarà realizzato un centro dove  si possano fondere tradizione e innovazione, design e offerte per il tempo libero.  Il complesso prevede anche uno spazio ludico esterno  (pista per le macchinine telecomandate) inserito nel verde senza modificare o abbattere alcuna specie arborea esistente.

L’idea architettonica nasce dall'incontro di due tipi di spazio concettualmente distinti, quello elicoidale della rampa centrale  e quello orizzontale dei padiglioni laterali.  L'organizzazione architettonica  genera degli spazi a servizio dei cittadini dove intereagiscono ambiti per il tempo libero, servizi e attrezzature sportive. L'elemento centrale elicoidale, che sale fino alla copertura, è chiuso esternamente con pannelli metallici ed è illuminato dall'alto con una struttura in metallo e vetro. Il trattamento delle facciate del fabbricato sarà realizzato con lastre lapidee e pannelli prefabbricati di alluminio. Ampie zone delle facciate sono interamente vetrate con sistema modulare sospeso alla struttura del fabbricato.

Gli spazi che si dipartono dal corpo centrale sono concepiti per la massima flessibilità sia per gli allestimenti che per la fruibilità degli utenti.

Si prevede la realizzazione di parcheggi  sia interrati che a raso prospicienti  via terracina e la sistemazione a verde di tutta l'area esterna.

In totale saranno realizzati circa 9600 metri quadrati di spazi interni dedicati al parco dell’auto, 30000 metri quadrati di parcheggi interrati e 11000 metri quadrati sistemati a verde.